martedì, agosto 16

Xingu Pendergast

Finalmente svelato: Xingu è il secondo nome di Pendergast!

Douglas Preston e Lincoln Child hanno finalmente svelato, a 16 anni dall'uscita di Relic, il nome completo di Pendergast nel contest The X Challenge collegato alla loro newsletter ufficiale attraverso la quale comunicano con i lettori: il secondo nome di Aloysius X. Leng Pendergast è... Xingu!
A proposito... il nome Enoch Leng vi dice qualcosa? ;)

Xingu è un chiaro omaggio a Relic, nome citato proprio nella seconda pagina del romanzo riferendosi al fiume brasiliano Xingu, o Xingú, vasto tributario del Rio delle Amazzoni, testimone della funesta spedizione scientifica di Whittlesey e Maxwell alla scoperta di tracce della tribù Kothoga e del loro dio selvaggio Mbwun.

Pendergast ha ereditato in memoriam il nome Xingu dal fratello di un prozio da parte di madre, l'esploratore Colonnello Percy Harrison Fawcett, scomparso nelle jungle del suddetto fiume insieme al figlio Jack, durante una perigliosa esplorazione alla ricerca della misteriosa città perduta di “Z”, passata alla storia negli annali e ricercata invano anche da successive missioni archeologiche.

A Daniel Stafford, fortunato vincitore del contest, l'incredibile onore di vedere il suo nome (!) nel prossimo romanzo dei nostri beniamini: infatti Daniel Stafford sarà un character malvagio nelle prossime avventure di Pendergast, anzi Aloysius Xingu Leng Pendergast!

Segue la scan della seconda pagina del bestseller Relic con i riferimenti al fiume Xingu, buona (ri)lettura! ;)