giovedì, gennaio 6

Monster of Florence

Douglas Preston sarà interpretato da George Clooney in The Monster of Florence
Monster of Florence: film con George Clooney nei panni di Douglas Preston sulle tracce del Mostro di Firenze


The Monster of Florence è il famosissimo saggio investigativo di Douglas Preston, real thriller scritto nel 2006 insieme a Mario Spezi, giornalista e scrittore considerato tra i massimi esperti del drammatico caso di cronaca nera che ha terrorizzato l'Italia e sconvolto l'opinione pubblica mondiale passando alla storia come uno dei capitoli più bui ed inquietanti delle vicende giudiziarie italiane: il Mostro di Firenze ha commesso otto duplici omicidi tra il 1968 e il 1985 nella provincia di Firenze, uccidendo spietatamente e seviziando brutalmente giovani coppie appartate in intimità.

The Monster of Florence è stato un bestseller New York Times e titolo Amazon Best of the Month June 2008; l’edizione economica è stata per quattordici settimane bestseller New York Times e, secondo gli ultimi dati, ha avuto nove ristampe in quattro mesi.

Nel 2008 lo stesso Douglas Preston ha annunciato che i diritti di sfruttamento cinematografici erano stati acquistati dalla United Artists, società di produzione di Tom Cruise, e che il film The Monster of Florence sarebbe stato prodotto da Tom Cruise, Christopher McQuarrie, premio Oscar per la sceneggiatura de I Soliti Sospetti e sceneggiatore e produttore di Operazione Valchiria, Dan Jinks e Bruce Cohen.



Secondo recenti rumors George Clooney dovrebbe interpretare il nostro Douglas Preston, mentre Nathan Alexander affiancherà Christopher McQuarrie nella stesura della sceneggiatura.

La versione italiana di The Monster of Florence è Dolci colline di sangue. Il romanzo sul mostro di Firenze, versione che differisce parzialmente da quella americana per la mancanza di integrazioni e considerazioni da parte di Douglas Preston e Mario Spezi.

Douglas Preston e soprattutto Mario Spezi hanno affrontato non pochi problemi ed avversità durante il loro percorso investigativo per ricostruire la tanto drammatica quanto complessa vicenda giudiziaria del Mostro di Firenze; la conseguente stesura dell'opera ha suscitato molte polemiche, destinate a riaccendersi con la realizzazione di un film americano che probabilmente getterà ed enfatizzerà pesanti ombre sul sistema giuridico-istituzionale italiano.

Segue una interessante galleria dedicata a The Monster of Florence di Douglas Preston e Mario Spezi.





3 commenti:

Sandra M. ha detto...

Moooolto interessante. Tutto ciò che "fa rumore" e che solleva veli...è benvenuto. O no?
Aspetto di vedere il film.

Marco Michele ha detto...

eeehh già, credo proprio che torneremo a sentirne delle belle, ho volutamente evitato di entrare nel particolare delle vicende di preston e spezi perchè la cronaca è piuttosto scottante... magari ne riparleremo più avanti ;)
buona serata e a presto,
marco

Efedrina ha detto...

Queste storie suscitano sempre interesse, scalpore e sdegno...credo siano tra le più difficili da raccontare.
Un saluto!