sabato, febbraio 25

Il sotterraneo dei vivi

Quando la ciotola di tè fu vuota, non ci furono più ricordi su cui meditare.
Pendergast la posò sulla stuoia e chiuse gli occhi per un attimo. Li riaprì poco dopo e fissò l'altra, ancora piena, di fronte a lui. Emise un sospiro sommesso e quindi parlò.
"Waga tomo yasurakani" disse. "Addio, amico mio." (Il sotterraneo dei vivi, pagg. 47-48)

In attesa di conoscere titolo e data d'uscita italiana di Gideon's Corpse, secondo romanzo della serie di Gideon Crew scritto da Doug e Linc, vi riporto un paio di commoventi passaggi tratti da Il sotterraneo dei vivi - Cemetery Dance, nono romanzo su Pendergast pubblicato nel 2009.

Piccolo appunto sulla traduzione italiana: purtroppo non mi ha entusiasmato, dall'errata interpretazione di alcuni dettagli come l'Arcanum - pag. 47, si sarebbe forse potuto (dovuto?) consultare La stanza degli orrori - ad alcuni periodi abbastanza 'ostici', ve ne propongo uno su tutti:

"Comunque, capitano, volevo dirle quanto mi dispiace sentire che non sei riuscita a entrare nella task force del sindaco." (Il sotterraneo dei vivi, pag. 506)

Preston e Child sono acclamati autori di bestseller numeri uno nelle classifiche New York Times, vien da sè che meritano particolare attenzione, anche nella cura delle copertine, sempre molto belle ad eccezione dell'ultima relativa a La mano tagliata che effettivamente è stata un po' criticata sul web dagli appassionati italiani.

"Lo vedi, Nora?" aveva detto, dandole un colpetto con il gomito e sorridendo.
"Qui è dove le fate lavano le loro ali leggerissime. E' la loro doccia magica." (Il sotterraneo dei vivi, pag. 512)

Ciao, Bill.

5 commenti:

Patty ha detto...

sono deragliata sul tuo blog mentre passeggiavo tranquillamente nel mondo virtuale! se ti va vieni a farmi visita. complimenti per il ricco contenuto del tuo blog!!!

Giancarlo ha detto...

buona giornata e felice week end....ciao

Giancarlo ha detto...

Spero che tutto vada bene!!felice giornata a te....ciao

Giancarlo ha detto...

Ti auguro un 2013 che inizi bene, prosegua come desideri e che termini con grandi soddisfazioni.
Ti auguro di camminare su una strada chiamata vita, di inciampare in una pozza chiamata fortuna, di cadere in un abisso chiamato felicità.
Ti auguro un amore sincero accanto a te che sappia comprenderti e guardarti nel cuore con amore
per ciò che sei.

Giancarlo ha detto...

Un felice inizio settimana a Te...ciao